GEMELLAGGIO CENTO – MEDVODE (SLOVENIA)

Gli alunni delle classi prime della scuola secondaria “Il FGuercino” partecipano al progetto eTwinning “The Paths of Friendship” con i compagni della OS Preska di Medvode, Slovenia. Il progetto, iniziato in settembre, prevede vari momenti di collaborazione tra le due scuole, ed anche un viaggio nei rispettivi Paesi. I nostri alunni si stanno preparando al viaggio in Slovenia con lezioni di potenziamento pomeridiano sulla lingua, geografia, storia e cultura slovena, e arricchito di workshop in cui tutti collaborano concretamente alla realizzazione del loro viaggio, seguiti dai docenti: Beatrice Gallerani, Susanna Tieghi, Cristian Casolari, Marco Mosca e Luca Zanni.  Il progetto extracurricolare viene proposto agli studenti delle classi prime già da vari anni e raccoglie sempre molto successo. A termine del progetto è previsto un viaggio di istruzione di tre giorni in Slovenia. Quest’anno, il progetto si è arricchito con il  gemellaggio con la scuola slovena di Medvode. Gli amici sloveni  hanno fatto visita all’Istituto “Il Guercino” e sono stati accolti calorosamente dalla comunità scolastica per il “welcome party” e sono stati ospitati delle famiglie dei nostri studenti.  I ragazzi sloveni hanno  svolto dei giochi e poi hanno visitato il centro storico di Cento, accompagnati dai loro amici italiani. Questo evento ha avuto un grande impatto sugli studenti italiani e sloveni, felici e arricchiti da questa esperienza, che si inserisce nell’ampia attenzione che l’istituto dedica all’accoglienza e alla conoscenza di nuove culture, in uno spirito di apertura verso l’Europa.